Home Le manifestazioni

Le attività

L'Associazione Pro Loco cura diverse manifestazioni: la "Sagra da Pitta Chjina", la "Festa dei Bambini", " Operazione Babbo Natale", il "Concerto dell'Immacolata", " A morti i Carnalavari" ed il "Campo-Scuola".

07/08/2010 XVI EDIZIONE DELLA "SAGRA DA PITTA CHJINA"

E’ partita la macchina organizzatrice della XVI° SAGRA da Pitta Chjina Parte in grande l’organizzazione della XVI ° sagra da Pitta China che si terrà a San Costantino calabro il 07/08/2010 in viale Enotrio. Dopo il grande successo dello scorso anno che ha preso grandi consensi dalla popolazione e di tutte le persone invitate come l’asse.al turismo G.Callipo i vari giornalisti. La serata sarà allieta dal gruppo blu band, con il Grande PAOLO MARRA, La sagra si svolgerà in viale Enotrio dove sarà illuminato come un vero evento. il tutto sarà ripreso dalle telecamere di rete kalabria, dove poi andra in onda sul pogramma piaceri e sapori. i ringraziamenti vanno agli sponsor che sono quelli che danno linfa a questa manifestazione poi al comune e tutta la sua amministrazione,alla provincia nella rappresentanza dell’ass G.Callipo e il suo staf, la Regione Calabria, e, ai soci che credono in questo grandioso evento per San Costantino, e tutta la popolazione di questo paese cosi piccolo ma grande in questa manifestazione .Quindi non ci resta che invitarvi a partecipare al grande evento della XVI edizione SAGRA DA PITTA CHJINA .

7 AGOSTO

Festa dei Bambini 3 Luglio 2010

Anche quest'anno dopo il successo delle precedenti Edizioni, è torna la tanta attesa “Festa dei Bambini”, giunta ormai alla VII° Edizione, realizzata dalla Pro Loco di San Costantino Calabro. La manifestazione si svolgerà sabato 3 Luglio, , in Piazza Dante alle ore 20.30. una serata animata da trampolieri, clown, spettacolo di magia, tanti gonfiabili per far divertire i bambini , e a l'insegna di tanta musica, inoltre, verranno offerti pop corn e zucchero filato per tutti bambini . La Pro Loco ha pensato di trasformare la piazza in un vero e propio Luna Park, Nell’iniziativa è stata coinvolta l’intera comunità, che acquistando un biglietto della riffa, ha contribuito alle spese della manifestazione, e alla possibilità di vincere una “monte bike ”, L’estrazione del premio avverrà a fine serata.

OPERAZIONE BABBO NATALE

L'"Operazione Babbo Natale" è una delle più antiche manifestazioni organizzate dalla Pro Loco. In una atmosfera quasi magica che solo la festa del Natale può regalare, tra l'entusiasmo dei bambini unici e soli protagonisti, i soci della Pro Loco, con indosso il vestito di Babbo Natale, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, il 22 Dicembre, distribuiscono regali e caramelle presso la Scuola dell'Infanzia.

CONCERTO DELL'IMMACOLATA

Viene eseguito in Chiesa Madre e vede impegnati, nell’esecuzione di brani non solo natalizi, maestri di musica ed allievi della scuola media frequentanti il corso di strumento musicale. I brani vengono eseguiti sulle note di flauti, chitarre e sassofoni.

"A MORTI I CARNALAVARI"

La manifestazione viene svolta il martedì grasso, serata durante la quale si commemora la morte di Carnalavari, simboleggiato da un fantoccio di paglia. A tale proposito si ricorda la vecchia tradizione in base alla quale il soggetto in questione muore dopo essersi abbuffato di ghiottonerie. La manifestazione si svolge lungo le principali vie del paese, al suon di musica, per terminare in Piazza Dante con tanti balli, fuochi d’artificio ed uno splendido falò. Quest'anno la Pro Loco in collaborazione con l'amministrazione Comunale, con l'Associazione Cav. Nicola Lombardi Comite, con l'Associazione Socio-Culturale La Svolta e i Passi dell'Amore organizzano la XXVII Edizione del Carnevale San Costantinese. Per le vie del paese Martedì 5 Febbraio alle ore 14.30 sfileranno i carri allegorici accompagnati da gruppi di sbandieratori, giganti, trampolier, brasiliane e tanti altri. I festeggiamenti continueranno in Piazza Dante alle ore 21.00 con "La Morte di Carnevale".

CAMPO SCUOLA

E' una delle più antiche iniziative sponsorizzate dalla Pro Loco, è pensata per i bambini di V elementare e di I media e prevede una giornata diversa dalla solita routine: fuori paese, distanti dai genitori ed all'insegna del divertimento, del gioco e della crescita personale e di gruppo.

TRENTESIMA EDIZIONE DEL CARNEVALE SAN COSTANTINESE SABATO 5 MARZO 2011

• Sagra Pitta Chjina 2008